Tag

, , , , , ,

Schermata-2015-04-20-alle-12.36.38

Un progetto di grande respiro in grado di coinvolgere giovani donne attratte dal mondo della tecnologia e dal desiderio di misurarsi su un terreno più spesso riservato ai loro coetanei maschi. #TIMgirlshackathon si inserisce all’interno del percorso di digital innovation targato TIM e si propone di avvicinare l’universo femminile al coding per contribuire a colmare i gap di genere nell’ambito della cultura scientifica, senza dimenticare che tra i programmatori, e gli informatici più in generale, il tasso di disoccupazione è oggi vicino allo zero.

Una maratona di circa 7 ore per avvicinare le ragazze ancora sui banchi di scuola al coding. La sfida è, in una sola giornata e senza competenza alcuna, realizzare una vera e propria App su un tema prestabilito. Una sfida  possibile grazie a TIM e ai tutor che accompagnano le studentesse in questa avventura. Una giornata di formazione fuori dall’aula in un ambiente stimolante e sfidante nel quale poter conoscere Mentor eccezionali, testimonial di una leadership al femminile che ha saputo abbattere pregiudizi e vincoli culturali.

Il tema dei #TIMgirlsHackathon di  quest’anno, in linea con le altre iniziative TIM dedicate ai ragazzi, è il cyberbullismo e l’uso consapevole del web. La sfida quindi è non solo imparare a fare coding ma anche misurarsi e provare a trovare una soluzione ad un problema molto diffuso tra i giovani.

E allora …..Combatti il cyberbullismo!!!

A broad project that engages young women attracted by the world of technology and the desire to compete on a more often reserved for their male peers. #TIMgirlshackathon Is part of the path of digital innovation and branded TIM aims to bring the female to coding to help close the gender gap in the field of scientific culture, not to mention that among the programmers and computer scientists more generally, the unemployment rate is now close to zero.

A marathon of about seven hours to bring the girls still at school at coding. The challenge is, in a single day and without any expertise, implement a real app on a given theme. A possible challenge thanks to TIM and tutors that accompany the students in this adventure. A day of training out of the classroom into a stimulating and challenging environment in which to learn Mentor exceptional testimonial of a female leadership that was able to break down prejudices and cultural ties.

The theme of #TIMgirlsHackathon this year, in line with other initiatives TIM dedicated to children, is cyberbullying and the conscious use of the web. The challenge then is not just learning how to do the coding but also compete and try to find a solution to a widespread problem among young people.

So ….. Fight cyberbullying !!!

IMG_1197

99414-Girl-Power